Autocertificazione

  • Servizio attivo

L’autocertificazione è una dichiarazione che compila e sottoscrive il cittadino e sostituisce i certificati rilasciati dalle Amministrazioni Pubbliche (o da altri Enti).


Indice della pagina

Descrizione

CHE COSA SI PUO’ DICHIARARE CON L’AUTOCERIFICAZIONE

Nell’autocertificazione il cittadino dichiara i propri stati personali: data e luogo di nascita – residenza – cittadinanza – godimento dei diritti politici e civili – stato civile (celibe, nubile, coniugato, vedovo, divorziato) – stato di famiglia – esistenza in vita – nascita del figlio – decesso del coniuge dell’ascendente e discendente – obblighi militari – iscrizione in albi o registri o elenchi tenuti dalla P.A. – titoli di studio, esami sostenuti – qualifiche professionali – stato di disoccupazione – condizione professionale – possesso e numero di codice fiscale e della partita IVA – dati dell’anagrafe tributaria – iscrizioni ad associazioni di categoria, enti e servizi privati – qualità di rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore e curatore – non avere riportato condanne penali – situazione reddituale o economica – assolvimento obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto.

L’autocertificazione non è ammessa per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità all’UE, marchi e brevetti.

Ulteriori informazioni

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

E’  possibile creare e stampare la propria autocertificazione online dal portale dei   SERVIZI AL CITTADINO.

L’autocertificazione può essere sottoscritta da parte del cittadino davanti al dipendente addetto a riceverla oppure, se inviata a mezzo fax, via telematica e consegnata da altri, si deve allegare anche la fotocopia (non autenticata) della propria carta d’identità.

VALIDITA’

L’autocertificazione ha la stessa validità temporale del certificato che sostituisce.

CHI PUO’ RICEVERE L’AUTOCERTIFICAZIONE

L’autocertificazione deve essere accettata da tutte le amministrazioni pubbliche e dalle aziende che svolgono servizi di pubblica utilità (es. ENEL, Poste, Telecom, ecc…), anche i privati possono accettare l’autocertificazione.


Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri